SOMEWHERE regia di Sofia Coppola

-Uskebasi-     7 / 10  17/09/2010 15:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile interpretare questo film, di fatto un "Californication" dal punto di vista drammatico e non umoristico.
Forse un capolavoro??? La vita assuefatta di una star del cinema ai suoi privilegi e vizi, e la solitudine generata dal gigantesco materialismo che lo circonda. Le lunghe riprese statiche sono utili per farci entrare nella Noia del personaggio e anche noi perderemo desiderio per uno stile di vita che di norma si sogna.
Forse però un piccolo fallimento??? Johnny Marco apetta una svolta alla sua vita almeno quanto noi l'aspettiamo per il film. Il ritmo lento con lunghe sequenze inutili possono apparire anche come una disperata ricerca di fare Cinema d'autore a tutti i costi, addirittura 3 canzoni intere nei primi 20 minuti di cui 1 piacevole con il pattinaggio della figlia, ma forse pesanti le 2 sommate delle gemelle ballerine. Non si può negare che la Coppola ci sappia fare ed alcune scene sono riuscite ed emblematiche, come quella iniziale della Ferrari, ma il "tutto" sembra troppo fine a se stesso. In pochi riusciranno a provare veramente emozione per il personaggio anche perchè non è stato sviluppato a pieno il rapporto con la figlia.
La verità probabilmente sta nel mezzo e nella valutazione non posso certo non considerare dei fatti evidenti: le grandi interpretazioni di Dorff (ruolo perfetto per lui), della piccola-grande Fanning (che qui supera la sorella), e del bellissimo finale metaforico che a mio parere fa rimpiangere il non aver sfruttato nel migliore dei modi quello che lo precede.

La felicità deve pur esserci, da qualche parte...