SOMEWHERE regia di Sofia Coppola

HHughes     5 / 10  09/09/2010 14:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vacuità e vanità.

Storie di tappeti intrisi di gin rimasto dal festino del giorno prima, l'amaro in bocca del risveglio il mattino dopo e tra le braccia stringi niente.

Johnny Marco, acclamato personaggio dello star system hollywoodiano si trova solo, spaesato, in una Los Angeles che lo ingloba, coi suoi confini così indelimitati ma terribilmente opprimenti.

Johnny vive allo Chateau Marmont, hotel-leggenda di Sunset Boulevard, tra shooting fotografici e dopo-concerti delle ultime indie rock band del momento. Alienazione, noia, desolazione scandiscono il passare delle ore nella sua vita. Il "Somewhere" del titolo starà forse ad indicare una location curiosa ed indefinita quale può essere un albergo (luogo di passaggio, posti vissuti ma che non sono di proprietà di nessuno, dove si sta-si lascia il segno-ci si rimette in viaggio) oppure la vaga idea di una fuga, l'istinto al movimento, il moto circolare suggerito dalla scena introduttiva del film?