SOMEWHERE regia di Sofia Coppola

ferro84     5 / 10  09/09/2010 10:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stagione cinematografica che comincia con i peggiori auspici se una regista talentuosa come Sofia Coppola dimostra di aver già cominciato una fase discendente.
Spiace dirlo ma, anche le buone speranze riposte per il suo futuro vengono meno.

Perchè qui non siamo solo in presenza di un film malriuscito ma siamo parlando proprio di un lavoro che denota una mancanza di idee.
Somewhere è un film distante dove non accade praticamente nulla.
Certo questa è una caratteristica dei film minimali ma in genere anche storie piccole lavorano molto sul non detto, sulla psicologia dei personaggi, qui in somewhere è tutto molto abbozzato.
L'attore protagonista sembra essere uscito dal solito clichè dei divi maledetti e la figura della figlia è troppo stridente, positiva, bidimensionale, per creare il minimo pathos.
In conclusione i personaggi non evolvono in modo significativo e sopratutto non coinvolgono, restano sospesi ma sopratutto distanti.

Troppo giovane la Coppola per ricorrere all'autocitazione e sopratutto all'autobiografia, il solito fumo per nascondere la poca ispirazione.

Classico film da festival.
Gabriela  17/09/2010 15:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con la mancanza di idee!