SOMEWHERE regia di Sofia Coppola

gabriele     4 / 10  05/09/2010 01:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è possibile che solo perchè la regista si chiama Coppola questo film debba per forza essere un capolavoro, in realtà questo è un film brutto, davvero tanto brutto.
I primi 20 minuti sono: inquadratura fissa su una pista e circa 6/7 giri della Ferrari del protagonista, un paio di balletti di lap dancer con il personaggio che prima si addormenta e poi dice brave. Scena di sesso con lui che si addormenta di nuovo.
Personaggi di contorno? Inutili ed insignificanti (vedi, per citarne uno Laura Chiatti).
Dialoghi? Imbarazzanti e involontariamente comici. Esempio: La Chiatti che parla con la figlia del protagonista: Quanti hanni hai? Undici Ce l'hai il ragazzo? (proprio così il ragazzo, non il fidanzatino). Risposta: No Io alla tua età avevo un ragazzo con il motorino, ti piace il motorino? Fine. Il personaggio della Chiatti finisce qui.
Altro esempio: Telefonata del protagonista alla ex moglie o compagna. Piangendo le dice di sentirsi un niente e di essere inutile. Risposta: perchè non fai volontariato (testuale).
Dirò di più, almeno 3 volte la giraffa è entrata in scena, questo per dire il livello della pellicola.
Il top si raggiunge con le scene girate in Italia, in cui per far capire agli americani il livello della tv nostrana chi ci infila la Coppola? Ventura Frassica e udite udite un bel balletto di Valeria Marini.
Davvero poche le note positive, tra cui la bravura della Fanning che continua la tradizione iniziata dalla sorella maggiore.
Tirando le somme, film pienamente insufficiente.
P.S. Se volete commentare questo mio giudizio siete liberi di farlo evitando però il solito paragone: questo ha dato 7 a Natale a (non ricordo) e 4 a questo.
Ogni serata ha il suo film e se una sera uno ha bisogno di fare due risate può essere utile anche il cinepanettone pur nella conapevolezza della pochezza del genere da un punto di vista di tecnica e stile.
Ovviamente molti non saranno d'accordo, basti vedere i voti altissimi dati fino ad ora a questo film, ma questo, a me, non ha lasciato niente niente.
Silver  06/09/2010 02:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho guardato con occhio maniacale e di giraffe non ne ho viste, forse il cinema tagliava lievemente l'immagine. Comunque, inutili ed insigificati... come tutte le donne (secondo la Coppola) in questo film. Il fatto che i tialoghi siano banali... scontati... squallidi è voluto, questo come vedi non è affatto un bel ritratto delle donne del settore... tantomeno un bel messaggio dello squallore italiano. 4 è un voto un pò duro ma questo sono consapevole non sia un film per tutti. La storia ti deve prendere. Ti dirò la verità, appena finito il film ho provato un senso di irritazione, il giorno dopo mi ritornava in mente e l'ho trovato meraviglioso. La Coppola è l'unica regista donna degna di essere chiamata tale, è una depressa cronica e non ti puoi aspettare film tanto "aperti" da parte sua. Ciao
dagon  06/09/2010 12:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la questione giraffa, nel 99,9% dei casi è dovuta al mascherino, quindi una questione di proiezione
forzalube  18/09/2010 19:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho visto 2-3 volte la giraffa? Che significa che è una questione di proiezione??? Chi proietta dovrebbe tagliare lui i bordi di tutte le scene x farle sparire?
Io direi che non dovrebbero esserci all'origine.
keLe8  07/09/2010 01:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma x favore come si puo rovinare un film per colpa di 2 oche italiane piu antipatiche che poteva scegliere la regista!!! la ****na di v.marini e la Ventura...nn è possibile..volevo vedermi il film x colpa d queste oche lo evito.
suzuki71  13/09/2010 15:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi ragazzi... in realtà è proprio per l'opinione che avete della Marini e della Ventura che sono state inserite nel film, dove infatti non recitano, ma fanno semplicemente loro stesse, in versione ancor più macchiettistica... bisognava rappresentare un'episodio grottesco nella vita dell'attore hollywoodiano, quale esempio migliore di un volgare telepremio mediaset, tutto lustrini e prostrazione filoamericana? Infine, l'episodio dura non più di tre minuti....
gabriele  07/09/2010 10:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul fatto che è allucinante inserire la Ventura e la Marini in una mega produzione americana, anche se a onor del vero compaiono pochi attimi. Per fortuna....
ciao
Silver  08/09/2010 17:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gabriele, non è allucinante. Doveva ritrarre la tv italiana, che ti piaccia o no sono quelle le persone che la popolano. Che c.azzo. Ciao
keLe8  08/09/2010 19:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma Silver sono una delle tante che la popolano.. e la regista ha scelto proprio quelle piu antipatiche in assoluto della tv italiana ma si puo? Cmq alla fine è meglio lasciar perdere va,chissa in quanti altri film americani vi hanno partecipato in questi camei presentatori e personaggi antipatici d altri paesi e per noi non faceva differenza,la stessa cosa sarà in america quando vedranno le 2 oche Ventura e Marini...ciao!
gabriele  11/09/2010 15:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo come no, la tv italiana è solo Marini e Ventura. Per fortuna c'è anche qualcosa di meglio. che c.azzo