L'URLO - HOWL regia di Rob Epstein, Jeffrey Friedman

atticus     7 / 10  09/03/2011 00:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film-inchiesta di pregevole fattura sul processo per oscenità al poema "Howl" di Allen Ginsberg.
L'ho trovato interessantissimo, sia per il racconto di un periodo di profondi mutamenti culturali, sia per come riesce a rendere viva una sceneggiatura che fa largo affidamento alla (complessa) pagina poetica, attraverso immagini animate fortemente evocative. Resta il rammarico per il mancato approfondimento biografico di Ginsberg, in realtà piuttosto scarno, e per lo sviluppo processuale fin troppo stringato.
Un film utile per chi desiderasse un infarinatura generale di beat generation, esteticamente curatissimo (magnifica la fotografia) e con l'ennesima conferma recitativa dell'ottimo James Franco.
atticus  09/03/2011 00:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco credibile, comunque, la sequenza frammentata della declamazione dei versi di Ginsberg ad un pubblico di giovani estasiati: sfido chiunque a tirarci fuori un senso di primo acchitto...
pier91  19/04/2011 19:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'ho visto ma sto leggendo L'urlo e beh, o quei giovani estasiati sono geni o io sono un'idiota. Di primo acchito si coglie lo stile psichedelico, frammentario, spesso nonsense, ma prima di addentarsi in quel mondo e non sentirsene più del tutto estranei ce ne vuole. E' un po' il modus scribendi della beat generation. William Burroughs per esempio è qualcosa di spiazzante, inizi a leggere e non ci capisci un emerito ca... Insomma richiedono, meritano, uno sforzo notevole
atticus  20/04/2011 00:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho iniziato recentemente a leggerlo ma è un fiume di impressioni di difficilissima comprensione... Credo sia necessario uno studio prima... Però ha il suo fascino! il film è confezionato molto bene, ha dei buchi ma mi è piaciuto. E Franco è perfetto
pier91  20/04/2011 01:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti io ho interrotto momentaneamente la lettura per informarmi un po' sui retroscena. Aspetto di finire il libro poi vedrò senz'altro il film ;)
atticus  20/04/2011 09:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)