FANTOZZI IN PARADISO regia di Neri Parenti

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     6½ / 10  19/08/2007 21:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come in molti dicono il capitolo è già nella fase calante perchè i personaggi,anche se simpaticissimi sono coinvolti nelle stesse gag. Quello che nei primi episodi era sarcasmo demenziale ,ora è demenzialità pura,fine a se stessa: in alcune scene si supera di parecchio il limite tra la demenzialità e la stupidità,come la lunga e noiosa rapina in azienda.
Anche il tono macchiettistico della leggendaria" fia de fantozzi" adesso è cattivo gusto e tutta la scena della loro invasione nella casa del ragioniere è esagerata e veramente faticosa. Banale lo sfogo della moglie,stanca di essere la madre protettrice.
Qualche sequenza divertente c'è come la scelta del monocale o il corteo funebre nel cimitero,ma sono scene brevi e spesso si riducono alle autocitazioni a cui siamo abituati.
Nel complesso però do un bel voto perchè gli attori sono comunque molto bravi,tra cui spicca l'intramontabile Mazzamauro e il film nel complesso è a tratti piacevole.