caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FANTOZZI IN PARADISO regia di Neri Parenti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     6½ / 10  19/08/2007 21:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come in molti dicono il capitolo è già nella fase calante perchè i personaggi,anche se simpaticissimi sono coinvolti nelle stesse gag. Quello che nei primi episodi era sarcasmo demenziale ,ora è demenzialità pura,fine a se stessa: in alcune scene si supera di parecchio il limite tra la demenzialità e la stupidità,come la lunga e noiosa rapina in azienda.
Anche il tono macchiettistico della leggendaria" fia de fantozzi" adesso è cattivo gusto e tutta la scena della loro invasione nella casa del ragioniere è esagerata e veramente faticosa. Banale lo sfogo della moglie,stanca di essere la madre protettrice.
Qualche sequenza divertente c'è come la scelta del monocale o il corteo funebre nel cimitero,ma sono scene brevi e spesso si riducono alle autocitazioni a cui siamo abituati.
Nel complesso però do un bel voto perchè gli attori sono comunque molto bravi,tra cui spicca l'intramontabile Mazzamauro e il film nel complesso è a tratti piacevole.