INDOVINA CHI SPOSA MIA FIGLIA regia di Neele Leana Vollmar

topsecret     5 / 10  08/07/2010 19:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo italiano mi sembra una strizzatina d'occhio verso il ben più celebre INDOVINA CHI VIENE A CENA. La trama segue la falsa riga del film con Tracy, proponendo una storia di culture, usi ed abitudini diverse che si incontrano e cercano di compenetrarsi, raggiungendo il culmine in uno dei giorni più importanti nella vita di un uomo, quello del proprio matrimonio.
In questo film ci ritroviamo a fare i conti con tutti gli stereotipi del caso, anche se conditi di una certa autocritica, che coinvolgono gli italiani emigrati in Germania e i tedeschi catapultati nella realtà di una certa italianità, quella del sud, notoriamente più enfatica e folkloristica.
Ho letto che il film in questione ha riscosso un grandissimo successo in Germania, e posso intuire il perchè, ma personalmente non mi ha lasciato nulla di fondamentale, non riuscendo a catturare il mio interesse per demerito di eventi poco godibili ed di un cast che mi è sembrato meno presente del solito.