caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON SI SEVIZIA UN PAPERINO regia di Lucio Fulci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  23/04/2008 19:46:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lucio Fulci confeziona un grande giallo... "Non si sevizia un paperino", film "oldstyle" che, si estranea dalla massa e gioca molto sulla particolarita', film inedito.
Buone le interpretazioni dei vari attori, discreta la fotografia, "Non si sevizia un paperino" non e' un film di tensione, ma, come detto prima, e' un gran bel giallo...
A tratti sembra un film di Argento, buone le ambientazioni, ci sono pochi difetti nel film, forse la pecca piu' grande riguarda il finale...
Film costruito in modo impeccabile, bello l'episodio della telefonata, belle le scene delle sagome dei bambini che vengono uccisi…
Dario Argento ne prenderà spunto, e non solo, la scena della chiesa e' fantastica e, Argento (cambiando luoghi e personaggi) la ripresenterà nel supremo "Profondo Rosso" ove la veggente avra' un allucinazione e, evocherà l'assassino…
"Non si sevizia un paperino" e' un film che si fa "rispettare" nel suo genere, Fulci per gran parte del film inganna lo spettatore e, ci riservera' un bello e inaspettato colpo di scena…
Addirittura neanche ad un minuto ( o poco piu') dalla fine si riesce a capire chi e' l'assassino..!
Lucio Fulci riesce (in modo forse un po' forzato…) a dare un "alibi" all'assassino...
Gli omicidi del film sono un po' troppo semplici ( ma, era difficile fare di meglio, non tutti hanno la vena di Argento..!), ripeto, pochissima tensione, film un po' lento, le afose atmosfere in cio' non sono assolutamente d'aiuto…
Lucio Fulci cerca di dare anche uno schiaffo alla superstizione e, alle malelingue e, ci riesce in buon modo, eloquenti, i dialoghi della polizia che "mostra" la mentalita' del paese, "la gente vuole un'assassino"… La gente vuole essere "accontentata" vuole giustizia, giustizia immediata, Fulci ci invita a diffidare da cio' e. consiglia di usare la testa, non bisogna giudicare (nel film si arriva addirittura ad uccidere…) una persona per il semplice motivo di essere una maga o qualunque altra diavoleria simile!
Comunque bella la scena dell'uccisione della "maga", scena abbastanza violenta, la musica in sottofondo e' una grande trovata del regista!
Film che quindi presenta pochissime pecche, non so' se il regista lo faccia apposta a scegliere ambientazioni rustiche (forse non aveva scelta). colonna sonora scadente e la scena finale (la morte dell'assassino) e' ridicola….
Film che in linea di massima poteva esser fatto ancora meglio, le idee non mancano, un po' piu' di sangue e, un finale piu' "cattivo" e meno "picchiaduro" sarebbe stato il top…
Prima dei titoli di coda il film cambia incredibilmente rotta, esso si trasforma (per brevi attimi) in un film "strappalacrime", l'assassino viene quasi esaltato… (scelta molto ma molto discutibile…)
gambero  07/07/2008 10:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porco giuda è un grandissimo film a mio parere,l'unica pecca è che pure questo lo vidi anni fa ed ora non lo ricordo benissimo..bello,il migliore di fulci secondo me!!
JOKER1926  07/07/2008 16:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh... ho messo 7...
mica 4!
non preoccuparti che di pecche ci sono, alcune piccole altre (come cito nel commento) ha un loro peso...


JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  20/07/2008 11:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè e tu pensi davvero che Fulci con questo film volesse far passare quel messaggio? Che non bisogna uccidere una maga solo perchè è una maga, volendo la gente, subito giustizia? Ma per carità, è un film, anzi se pensavi il contrario Fulci era più contento.