SHOWTIME regia di Tom Dey

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  14/01/2007 11:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevole commedia con una coppia inedita.
Trama semplice e lineare (pur se abbastanza originale), che regge soprattutto grazie alla contrapposizione del duo protagonista e ad un buon ritmo, cogliendo dalla realtà televisiva mondiale (reality show e serie televisive) il pretesto per mettere in scena una discreta commedia ..non mancano scene d’azione, velata critica al mondo delle televisioni commerciali, dialoghi ironici (divertenti i confessionali dei due poliziotti in stile “Grande fratello”) e colpi di scena che consentono di mantenere il giusto livello di tensione per tutta la durata del film.
Certo la sceneggiatura non risulta particolarmente corposa o degna di nota (ricalcando sul versante poliziesco i classici telefilm americani di genere) e tutto regge grazie alle estemporanee trovate dei due protagonisti ..si è voluto tentare una riproposizione a fini commerciali del più fortunato “Arma Letale” ma senza riuscirci (anzi siamo decisamente lontani da quella mitica serie).
Buona la prova della coppia Eddie Murhy – Robert De Niro, pur se apparsa non al solito livello, menzionabile anche la discreta prova attoriale della bellissima Rene Russo (altro elemento di richiamo ai film diretti da R. Donner) ..non male la regia di Tom Dey.
Nel complesso una commedia poliziesca gradevole ..ma non aspettatevi troppo!