RAMPAGE regia di Uwe Boll

BlueBlaster     5 / 10  31/01/2014 03:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace fare il moralista ma film così non dovrebbero mai essere concepiti e figuriamoci prodotti!
Certo, ho visto horror e thriller dalla violenza gratuita...il Cinema in generale se mal recepito da gente "sballata" può causare fenomeni di emulazione pericolosi.
Capisco fare film che documentino stragi realmente avvenute e tali film se realizzati con rispetto ed intelligenza possono essere interessanti, servire da spiegazione sul perché certi individui commettano certe azioni disumane e magari anche rendere onore alle vittime.
Ma come si può lodare un film che per vili scopi economici e di intrattenimento mette in scena una strage, svelando pure i segreti su come "fare le cose per bene"...e se un nostro caro fosse tra le vittime di un carnefice che si è ispirato a questa pellicola? La strage di Utoya e quella di Denver (ma anche altre) sono avvenute dopo l'uscita di questo film...ci metterei la mano sul fuoco che almeno uno di quei pazzi avesse visto questo film!

Il miglior film di Uwe Boll? Probabilmente si perché non fa schifo come le sue altre "opere"...la regia è normale e in linea di massima è un discreto film tecnicamente.
Il cast non è il top, il doppiaggio italiano peggiora le cose, ma si difende non essendo chissà che produzione hollywoodiana.

La prima parte del film è un bombardamento di ideologie anti-consumismo...sembra quasi vogliano radicare nella mente dello spettatore che BISOGNA ARMARSI E FARE QUALCOSA, una ridondanza di frasi e concetti che snervano ed annoiano... Boll ci crede ed eleva a mito il protagonista che impugna le armi!
La parte centrale è invece un inno alla strage....il personaggio si aggira per la città indisturbato e miete centinaia di vittime a caso, una specie di Terminator e non vi è ombra di forze dell'ordine capaci di arrestarlo (saranno state in pausa pranzo); ha tutto il tempo di prendere un caffè, addentare un panino, commettere una rapina.... PATETICO e ASSURDO ma a chi la vogliono dare a bere, nella realtà gli s.w.a.t. lo avrebbero eliminato in pochi minuti.
Il finale invece, finalmente, regala qualche emozione e qualche idea originale e riuscita, la realtà non sarebbe così ma il tipo è geniale...un finale decisamente riuscito che mi fa alzare il voto che altrimenti sarebbe misero.
Criticate pure il mio moralismo ma la storia è così, questi film sono possibili vettori di odio e bisognerebbe farsi un test psicologico prima di vederli o farli vedere a certa gente...speriamo solo qualcuno non abbia emulato.