RAMPAGE regia di Uwe Boll

phemt     8½ / 10  12/11/2010 13:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro centro per Uwe Boll al momento il miglior cane sciolto del cinema occidentale! Rampage è il suo film più maturo e più compiuto e segue cronologicamente il già di suo ottimo Tunnel Rats… Molti non hanno notato un latente anti americanismo di Boll che dopo aver parlato del Vietnam senza nessun tipo di retorica a stelle strisce va ad affrontare uno dei più pesanti problemi interni degli USA e cioè il facile accesso alle armi…

Una sorta di incrocio tra Elephant con Van Sant sotto effetto di anfetamine e Un Giorno di Ordinaria Follia con un carico di cattiveria estrema molto più accentuato!

Ambientato in una grigia ed operosa cittadina media dell'America media popolata da Americani medi Rampage è una brutale rappresentazione di lucida follia come non se ne vedevano da anni!
Brendan Fletcher (già visto in Freddy vs Jason) è molto bravo e partecipe e può interpretare un personaggio ben caratterizzato psicologicamente: Vive in una bella casa con due genitori affermati ed innamorati (ci danno dentro come giovanotti) che tentano continuamente di portare avanti un dialogo con il figlio, lui lavora ma non ha prospettive davanti e non ci sta ad andare all'università mantenuto dai genitori giusto per un paio di mesi… E da qui che deflagrerà in un atto di violenza estrema ma con alla base un machiavellico piano!

Boll da libero sfogo alla sua rabbia e al suo nichilismo all'ennesima potenza e tira fuori un film feroce, cattivo, selvaggio, adrenalinico ma paradossalmente profondo esaltato da una regia nervosa in puro stile indy che magari può non piacere ma che ha un suo senso logico (un stile semi-documentaristico a ritmo lento lo aveva già messo on screen Van Sant) e diventa estremamente funzionale nelle scene della sparatoria (che non dura una manciata di minuti come nella maggior parte dei film del genere ma quasi un ora)… Boll però mostra di essere ormai padrone della mdp e quando vuole dirige anche con lucida freddezza regalandoci almeno due scene a dir poco esaltanti, quella con le parrucchiere e soprattutto quella della sala bingo caratterizzata da una vena ironica e provocatoria notevole!

In tutta l'ultima parte si rimane con il fiato sospeso quasi terrorizzati dalla piega presa dall'epilogo, magari si finisce pure per tifare per un happy end ma il finale, come tutto il film, è senza pietà!

Boll sta pian piano affinando le sue qualità e finalmente vedo miglioramenti anche relativamente alla fotografia (ora gli mancano solo delle colonne sonore degne di questo nome)…
La cosa bella è che Boll continua a giocare con fan e critici, è Rampage la vera e propria trasposizione del gioco Postal e non il (positivo) demenzial movie di qualche anno fa!

Complimenti a tutto il cast e oltre a Fletcher personalmente ho apprezzato molto Shaun Sipos (che ricordo con piacere in una sitcom di qualche anno fa) che ad occhio e croce può diventare il nuovo Brad Pitt! Nel cast si nota anche Michael Parè ormai attore feticcio di Uwe Boll!

La strana storia di un regista bollato (apprezzate il gioco di parole) come peggiore del mondo e divenuto barzelletta per critici e spettatori sulla base di due film (per carità due porcate) che non ha fatto altro che accumulare rabbia e indignazione che ogni tanto libera senza freni!

Rampage diventerà un Cult sempre ammesso che non venga stroncato da bacchettoni e ben pensanti (istiga alla violenza, istiga alle stragi è quello che penseranno)…
Ma tanto a Boll frega poco, ormai la museruola non gliela possono più mettere!