caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STIGMATE regia di Rupert Wainwright

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  05/07/2009 18:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Stigmate" Horror a sfondo religioso del 1999 di Rupert Wainwright risulta essere in linea sommaria un godibile prodotto cinematografico.

"Stigmate" presenta nel complesso una buona serie di pregi e poche pecche, insomma partendo dal piano tecnico da annoverare fra le positività gli attori abbastanza convincenti, gli effetti sonori, gli effetti speciali e in fine la bella e "tetra" fotografia.
Inoltre Noto una sostanziosa sceneggiatura senza clamorose pecche e forzature, dunque il tutto (quasi sempre) fila in buon modo, la storia è ovviamente abbastanza "ingarbugliata" ma comunque sempre capibile e affascinante.

"Stigmate" dopo un inizio poco emozionante con il tempo diventa abbastanza intrigante, non scarseggeranno colpi di scena; da segnalare diverse scene, ad esempio la sequenza delle scritte in lingua aramaica sul muro è suggestiva, in questo caso ottimo lavoro della regia.

Il film in definitiva è un buon prodotto, magari poco geniale e con poca tensione ma sempre coerente sul piano della narrazione, inoltre una cospicua dose di splatter accompagna una gran parte delle sequenze, il ritmo veloce va in fine a completare il quadro delle diverse positività di questo affascinante prodotto cinematografico. Infatti i temi religiosi intrisi nel mistero, nella morte, nel sangue e in pratiche esoteriche attraggono da sempre lo spettatore, Rupert Wainwright cerca di "ricreare" quel "maledetto" alone de "L'Esorcista" in minuscola parte il regista rievoca nelle menti del pubblico tali scenari ma ovviamente la pellicola "maledetta" di William Friedkin dista anni luce.