IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE regia di Michael Winner

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4½ / 10  09/12/2007 21:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene bene... posso finalmente concedermi il lusso di stroncare i must amatissimi dagli spettatori... un pò come ho fatto con Papillon. Scusate la franchezza, ma la saga del Giustiziere... aveva le ore contate fin dall'inizio. Winner è un regista di rara mediocrità e il film è un monstre (ma in negativo) reazionario e poco incisivo, superficiale anche come invettiva sociale. Certo Bronson è un grande attore e non si discute, ma questa serie ha rischiato di mettere ombre sulla sua personalità.
"Il giustiziere della notte" è il capostipite di Walker Texas Rangers e di Rambo, tanto mi basta per distruggerlo... ma se volessimo dirci la verità, o meglio quello che io penso sia la verità, ha una sua rozza efficacia: un b-movie girato con calcolo approssimazione ma anche con una certa astuzia (è terribile ma "incoerente" pure la sequenza del massacro).
Non abbastanza per identificare Bronson (60 film all'attivo) col Giustiziere, malgrado la stima immensa