PANIC ROOM regia di David Fincher

HollywoodUndead     7½ / 10  11/02/2014 14:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, vediamo un po' : Panic Room è un film che rivedo sempre con molto piacere. Sarà per quelle atmosfere cupe, sarà per quella grande casa, sarà per la stanza bunker, ma quando mi capita a tiro è un film che non mi perdo quasi mai.
Diciamo che la trama non è proprio delle più originali, infatti ricordo un film degli anni '60 (o addirittura '50) molto simile. Però è proprio nella realizzazione che riesce ad apparire un prodotto riuscito. David Fincher (il regista di Fight Club, Seven e Zodiac, mica càzzi) dirige con mano sicura un thriller dallo schema abbastanza semplice, le sequenze riescono a restituire il giusto pathos allo spettatore grazie anche ad una location (l'unica presente nel film) che si presta bene a simili giochetti di regia.
La sceneggiatura di David Koepp (quello di Jurassic Park, Carlito's way e del primo Mission Impossible, mica càzzi) è abbastanza sempliciotta, ma rende bene di fronte ad un film che forse non vuole spingersi oltre il gusto di intrattenere.
Infine, è opportuno citare il cast di tutto rispetto che mette la ciliegina sulla torta di questo bel thrillerino da prima serata. Tra tutti ovviamente spiccano i veterani Jodie Foster (Taxi Driver), Forest Whitaker (premio Oscar per L'ultimo re di Scozia) ed il nastro nascente Kristen Stewart (che oltre a regalarci bei filmettini, venderà l'anima al diavolo recitando nella saga/porcata più becera di Hollywood).
In chiusura, Panic Room è un bel film leggero che di certo non stanca mai nella sua ora e mezza, di certo non è una di quelle pellicole che servono ad impegnare la mente, e già questo è un pregio.
MonkeyIsland  11/02/2014 14:34:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido anche secondo me è un buonissimo film, difficile capire il perché di tutte le critiche che ha ricevuto in fondo atmosfera,tensione e ritmo sono tutte ad alti livelli.
L'unico è forse a mio avviso la caratterizzazione dei 3 ladri un po' deboluccia e stereotipata (quello di Whitaker pure gentiluomo) comunque rimane un bel film forse molti si aspettavo il twistone alla Seven nel finale e sono rimasti delusi boh.
Ecco incredibilmente preferisco questo Fincher a quello visto in The Game dove è riuscito a distruggere tutto con un finale da denuncia.
HollywoodUndead  11/02/2014 14:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, forse le aspettative erano fin troppo alte, infatti ricordo che al cinema (la prima volta lo vidi in sala), alla fine della proiezione, la gente si alzò facendo dei commenti non proprio lusinghieri. Bè, evidentemente qualcuno si aspettava davvero qualche thrillerone alla Seven, ma comunque il tempo lava le ferite, infatti molti hanno imparato ad accettare questo film e a prenderlo per quello che è, ovvero un prodotto semplice senza pretese. La prova di questo turn over è che sia qui che su Imdb ha una media più che dignitosa che sta ad indicare un cambio di passo su quelle che erano le considerazioni iniziali.
HollywoodUndead  11/02/2014 14:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, ho dimenticato di citare un Jared Leto (cantante dei 30 seconds to Mars) lampadato più che mai, e con delle treccine in pieno stile rapper. Niente di eclatante nella sua prova, ma faceva veramente senso vederlo conciato in quel modo.