PANIC ROOM regia di David Fincher

david briar     8½ / 10  04/08/2011 21:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
David Fincher continua a stupirmi a ogni film che vedo .
"Panic room" è un film dove si vede molto il suo talento, riesce ad intrattenere e mettere tensione in un ambientazione limitata e non facile. E' bravissimo anche nel far immedesimare lo spettatore nei personaggi, prima nel ruolo della madre e della figlia e poi in quello del ladro.

Cast perfetto, come al solito nei film del regista, che vede Jodie Foster straordinaria nel passare dalle scene d'azione adrenaliniche a scene tranquille o fortemente drammatiche, gioca con le sue corde migliori, dosando perfettamente il personaggio.
Sorprendente Kristen Stewart, non mi sarei immaginato potesse essere così brava in giovane età, invece è sempre credibile in ogni situazione.
Ultima menzione va data a Forest Whitaker, che interpreta bene un personaggio veramente ambiguo.

L'unico difetto è la sceneggiatura, non sempre i dialoghi sono credibili, ma è tutto compensato dalla perizia tecnica, tant'è che la storia passa in seconda piano.

Bellissime le inquadrature di Fincher, che sa sempre dove mettere la macchina da presa, ottimo il montaggio, bella la fotografia e geniali i titoli di testa, molto particolare, come al solito il regista gli attribuisce sempre una grande importanza.

"Panic room" è una pellicola molto fincheriana, peccato sia un po' bistrattata dal pubblico, fortunatamente la critica fu benevola ai suoi tempi.
Memorabile, consigliato a chi piace il genere o a chi ama il regista, imprescindibile se lo si vuole conoscere a fondo.