UOMO D'ACCIAIO regia di George Butler, Robert Fiore

Niko.g     8 / 10  28/08/2022 19:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preparazione fisica e retroscena del concorso di Mr. Olympia edizione 1975.
La star assoluta è il giovane Arnold Schwarzenegger, ma tra i concorrenti trovano spazio anche il suo fedele amico Franco Columbu (un blocco di granito direttamente dalla Sardegna), Serge Nubret (protagonista di vari peplum come "Arrivano i titani" di Duccio Tessari) e la new entry Lou Ferrigno (futuro incredibile Hulk nella omonima serie televisiva).
A proposito di incredibile, lascia quanto meno perplessi vedere l'esecuzione di alcuni esercizi da parte di questi campioni che è l'opposto di quello che qualsiasi istruttore sano di mente consiglierebbe di fare: tempi di esecuzione accelerati, posture da suicidio, compensi nel movimento come se non ci fosse un domani! ...
Interessante il ruolo dell'aspetto psicologico, che Schwarzenegger teneva in grande considerazione, sia per trarne vantaggio personale che per creare svantaggi agli avversari.
Il documentario termina con leggerezza (!), all'insegna della sportività e dell'amicizia.

Scene cult:
- Schwarzenegger allena i dorsali con due ragazze sulla schiena;
- Franco Columbu fa scoppiare una borsa dell'acqua calda soffiandoci dentro.