UN TUFFO NEL PASSATO regia di Steve Pink

albyhfintegrale     3 / 10  26/12/2011 12:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un'amante dei film sui viaggi del tempo, chissà, forse perchè proprio a me piacerebbe poter tornare indietro nella mia vita e cambiare molte cose.

Le premesse quindi perchè questa pellicola potesse piacermi c'erano tutte.

Purtroppo qui, dopo un'idea valida ed una partenza nè fiacca nè entusiasmante, assistiamo ad un susseguirsi di banalità per nulla esilaranti a mio personale avviso: non mi è scappato neanche un sorrisetto.

Ironia vera zero e verve comica basata solo su volgarità a profusione.

A mio avviso anche i caratteri "colorati" degli anni '80 sono stati volutamente calcati ed esagerati per cercare di comicizzare il contesto invece di renderlo verosimile.

Mi dispiace veder rovinati in questo film attori come John Cusack e soprattutto, con la sua apparizione, Crispin Glover (il George McFly di "Ritorno al futuro")...a proposito: dire che la storia e la sottile ironia "pulita" del mitico film sui viaggi nel tempo di Zemeckis è distante anni luce da questo filmaccio è usare un eufemismo...

Si potrebbe obiettare che questo prima di essere un film sui viaggi nel tempo è una commedia.
Ma una commedia dovrebbe far ridere allora...a me ha fatto solo provare disgusto.
Non capisco come mai da un po' di tempo a questa parte sembra che l'80-90% di quelle che dovrebbero essere commedie si basi solo sulla volgarità esplicita.
E' così regredito il gusto degli spettatori odierni?

Erano meno volgari e facevano più ridere le commedie (dette trash!) italiane a basso costo di Lino Banfi...proprio degli anni '80

Lasciamo stare mostri sacri come Totò o i film di Bud Spencere e Terence Hill che facevano ridere senza parlare di sesso esplicito, organi genitali, feci, scene splatter (che in "Un tuffo nel passato" non mancano) e via dicendo.
Ma pure film ormai vecchi come "Space Balls", o le serie di "Una pallottola spuntata" o "Hot Shot" che erano piuttosto volgarotti, avevano al loro interno scene esilaranti che mettevano la volgarità, magari velata, in secondo piano e come componente del film, ma non come L'UNICA cosa che dovrebbe far ridere.

Le commedie per me sono altro.
Questo è un film-spazzatura vero e proprio

Direi quindi: brutto, volgare e per niente divertente. Si salva solo l'idea di partenza (sviluppata malissimo): il che è davvero poco...senza quella comunque sarebbe da zero...