TIFOSI regia di Neri Parenti

JOKER1926     6½ / 10  28/02/2010 03:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Positivo, appassionante e divertente film di Neri Parenti (e questa è una notizia) regista che passerà alla storia (?) per le sue corbellerie cinematografiche quasi sistematiche nell'uscita nelle sale italiane ogni Natale con "Tifosi" riesce a fare la differenza puntando su attori di buon livello ma soprattutto su personaggi, icone che non tarderanno ad enfatizzare il tutto ottenendo apprezzamenti da parte del pubblico.

"Tifosi" presenta ovviamente una trama quasi elementare ma in questo caso il "succo" della regia riguarda il puro divertimento con vari episodi calcistici che si mescolano allegramente senza nessun magistrale artificioso passaggio dinamico (ed è forse proprio questo il pregio della pellicola in questione); "Tifosi" riesce veramente ad intrattenere la massa spettatrice con un ritmo sostenuto che cala solo in qualche scena.
In chiusura poco da criticare, le squadre più importanti del panorama italiano ci sono, le tifoserie principali con i loro "esponenti" ci sono, non mancano scene "goliardiche" avvolte sotto il nome dell'Ironia spesse volte (ed inevitabilmente) smarrito nell'alone di "sacralità" che a sua volta, in modo tecnicamente meccanico racchiude il Calcio in sentimenti quasi bellici ma davvero formidabili!