caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VACANZE DI NATALE regia di Carlo Vanzina

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
antoeboli     7 / 10  22/12/2011 15:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da questo film è partito tutto . da questa pellicola del lontano 1983 i Vanzina ispirarono la lunga serie di film che ogni festività natalizie entra sul grande schermo .
Le tematiche su cui si punta sono quelle che rappresentano la società italiana e i costumi . i tradimenti , gli amori veri il clima natalizio le differenze di ceto sociale tra il riccone e lo sfigato e aggiungiamoci anche lo sciupafemmine .
Riccone che qui èinterpretato da christian de sica che ha il solito carattere da cafone romanaccio. gia in quel periodo si notava le sue qualità recitative ,qualità che penso sia una delle poche che oggigiorno manda avanti i vari cinepanettoni , ma che nel finale svelerà una simpatica sorpresa .
in generale il cast è di alto livello : vediamo una lanciatissima e bellissima stefania sandrelli , un giovane claudio amendola che qui interpreta proprio il classico ragazzo sfigato , tifosissimo della Roma calcio e che si innamorerà della fidanzata di De sica . Anche lui per avere in quel periodo solo 19 anni si dimostra un attore abbastanza completo , dimostrando una certa decisione .
Ma quello che svetta sicuramente è il personaggio interpretato da jerry calà , a quel tempo attore italiano richiesto in qualsiasi commedia anni 80 , il quale cerca di acchiappare tutte le donne del locale dove lavora come pianobar . ma soprattutto la commedia diverte molto grazie alle migliaia di battute mai volgari che escono dalla sua bocca .
Il vero punto di forza di sto film che riesce a divertire senza usare volgarità come accade negli ultimi film di De Sica , però rimane inferiore a molti altri pur avendo un ottimo cast .
Altro pregio sono le musiche di quel periodo che danno un tocco natalizio in piu e nostalgia per chi ha vissuto quelli anni .
Unico difetto che si riscontra è la totale banalità della trama che non emoziona .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER