DAL TRAMONTO ALL'ALBA regia di Robert Rodriguez

Light-Alex     6½ / 10  28/06/2014 15:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto sul finire degli anni 90 per la prima volta, conservavo un ricordo migliore di questo film, di quanto non possa dire oggi dopo averlo rivisto.
Alla prima visione devo dire che il fatto che il film che si presentava per buona metà come un film incentrato su criminali fuggitivi, diventi poi una sorta di horror-splatter mi era parso abbastanza sorprendente.
Tolto l'effetto sorpresa riesco a valutare con oggettività le due metà.
La prima, seppur come tematica trita e ritrita, è gradevole. La storia della fuga dei due fratelli dalle personalità così diverse intrattiene bene. Anche se nulla di eccezionale.
La seconda parte, a mente fredda, di fattura è un b-movie clamoroso. Gli effetti speciali non sono osceni, ma sono troppo splatter per poter spaventare. La tematica vampiresca è piazzata lì nel modo più scontato possibile, assolutamente niente di nuovo.
Tanto sangue, tante budella verdi, facce deformi da vampiri stile "Buffy" per intenderci… si poteva far meglio.

Che dire, un trip del regista Robert Rodriguez e del produttore Tarantino, condito di feticismo, splatter e humor. Sfiorerebbe la sufficienza. In realtà gli devo riconoscere che visto la prima volta sorprende molto e rimane impresso. Perciò il voto sale un pochino.
Thumbs up per la scena del ballo di Salma Hayek.