DAL TRAMONTO ALL'ALBA regia di Robert Rodriguez

david briar     6½ / 10  30/10/2010 18:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film della rinomata accoppiata Rodriguez-Tarantino , è riuscito solo in parte .
Il B-movie , che abbraccia questo genere volontariamente , parte a manetta con un ritmo serrato senza esclusione di colpi .
Nonostante ciò , fin da subito si nota una trama debolissima , personaggi piatti e poco approfonditi , e sostanzialmente tutti antipatici e poco interessanti .
Questo difetto rende la pellicola poco coinvolgente e molto fredda , senz'anima .
Dei soliti dialoghi tarantiani ce ne sono ben pochi , ci sono i suoi soliti eccessi ,la solita violenza e la stranezza della storia , ma per il resto mi è sembrata parecchio sotto tutte i suoi altri lavori da sceneggiatore .
Alla fine della prima parte c'è un notevole calo di ritmo , ma nella seconda parte , dopo l'inaspettato e coraggioso colpo di scena , si riparte in quarta .
La regia di Rodriguez è buona e molto funzionale alla vicenda , piena di grandi trovate , mentre tutte le altre caratteristiche tecniche della pellicola lasciano parecchio a desiderare .
Per quanto riguarda le interpretazioni , gli unici a recitare decentemente sono Keitel e Clooney , penosi tutti gli altri .
"Dal tramonto all'alba" è freddo , senz' anima , eccessivo e divertente , un po ambiguo : discreto , ma niente di più .