EXAM regia di Stuart Hazeldine

Jolly Roger     7 / 10  17/05/2015 11:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel thriller, molta suspense, nonostante la location spazialmente limitata - essendo ambientato tutto all'interno di una sola stanza – e considerando la durata, 80 minuti - peraltro girati in tempo reale!
Otto candidati per un lavoro molto esclusivo devono concludere l'ultimo test di un'ardua selezione: hanno 80 minuti per rispondere ad una domanda che sta su un foglio davanti a loro…
Il problema è che il foglio davanti a loro è bianco…
Facile intuire che il test è molto di più di quel che sembra e che la situazione tenderà presto a degenerare, complice l'eccessiva competitività di alcuni e lo spirito individualista di altri.
E' un film che si guarda d'un fiato e che fa benissimo il suo compito. E' vero che ricorda vagamente The Cube o The eXperiment - tuttavia Exam è qualcosa a sé stante e soprattutto è molto più leggero, è un semplice thrillerino senza mire troppo alte.
Ora che ci penso, ce n'è uno abbastanza simile, si chiama Nine Dead.
Il bello di questi film è che sono basati sulla logica e sul ragionamento – lo spettatore, insieme ai protagonisti, ha spesso la risposta di fronte a sé – ma, a differenza di loro, non ha tutti gli elementi per indovinarla. Questo trucchetto riesce a mantenere vivo l'interesse – ma, a volte, queste trovate "logiche" così logiche poi non sono, anzi…sono un po' troppo campate per aria.
Perciò anche qui alcuni passaggi del finale appaiono un po' forzati – comunque complessivamente un film carino.