EXAM regia di Stuart Hazeldine

movieman     7½ / 10  27/08/2010 00:16:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film dove non conta tanto l'ambientazione (il film si svolge in un'unica stanza) quanto la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Tutti ben delineati a parte la prima eliminata, che dura per un paio di minuti. La tensione regge bene sino alla fine e la soluzione (per soluzione intendo sia individuare la domanda che la risposta) è semplice, coerente, da farti esclamare, un po' irato -ma certo! non ci avevo proprio pensato-. E se la risposta può sembrare banale e quasi forzata, in realtà è più che esatta. Il vero test a mio parere era rimanere con i nervi saldi, analizzare la situazione e non farsi dominare dall'impulso o dall'eccessiva ambizione. E colui (o colei) che vincerà rispetterà molto bene questa caratteristica. In complesso dunque il film avvince, poichè sembra quasi invitarti a cercare una soluzione. Un altra caratteristica peculiare è il fatto che è ambientato in un'unica stanza, dando così importanza assoluta agli attori (tra l'altro tutti molto bravi). Se vi piacciono i thriller con un'unica ambientazione (o quasi) vi consiglio "in linea con l'assassino)" che si incentra su un solo personaggio-protagonista.