THE FAMILY MAN regia di Brett Ratner

fidelio.78     6½ / 10  15/07/2012 20:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che all'inizio avevo sottovalutato. Rivedendolo mi son ricreduto per una serie di motivi, ma soprattutto per l'inizio e la fine. Entrambi ottimamente sceneggiati riescono a rileggere il cliché del genio (o demone o angelo) in modo divertente.
Concordo che vi siano una serie di scene da vietare ai diabetici, però in generale il film risulta più divertente che melenso.
Concordo anche che la morale finale sia troppo "facile", ma allora dovremmo bocciare in generale moltissimi dei classici Hollywoodiani ritenuti invece capolavori...
La tesi del film è quella (è più importante la famiglia che i soldi). Condivisibile o meno, è la tesi che l'autore porta avanti avanti nel film e lo fa secondo me abbastanza bene.
Se l'autore avesse osato di più nella parte centrale, con un pizzico di cinismo al posto del buonismo natalizio, probabilmente il film sarebbe stato davvero bello. Così ne esce un film per famiglie, a tratti divertente, a tratti romantico, a tratti sdolcinato.
Alla fine una sufficienza piena se la merita.