LA CASA AI CONFINI DELLA REALTA' regia di Bernard Rose

DarkRareMirko     8½ / 10  13/08/2012 23:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un fim più che buono, in Italia mai uscito in dvd o vhs, tratto da un romanzo non troppo famoso.

Molto ben realizzato, fa leva su inquadrature studiate e scenografie molto curate; molto riuscita l'atmosfera, sognante ed onirica.

Rose confermerà il suo talento visionario in altre opere, comprese quelle un pò pretestuose e solo sufficienti (tipo Snuff movie del 2005, un'opera comunque interessante).

Qualche caduta di tono e la trama gira sempre intorno alla stessa argomentazione, ma indubbi meriti tecnico/artistici sono rpesenti; Charlotte Burke ha poi un androginia abbastanza marcata che rende il tutto ancora più inquietante.

Grandi musiche di Hans Zimmer e, magari, qualche presa in prestito, almeno a livello figurativo, dal Nightmare di Craven di due anni prima (e, curiosamente, proprio nel 1988, Renny Harlin farà cominciare il suo Nightmare 4 con un'atmosfera a tratti molto simile, anche a livello di location, con quella di questo film di Rose).

Da vedere.
DarkRareMirko  13/08/2012 23:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso, il Nightmare di Craven è di 4 anni prima.