SPACE JAM regia di Joe Pytka

TheKOTM     7 / 10  19/02/2012 16:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una decina di anni dall'ultima visione, ieri notte mi sono deciso a rivedere quello che è stato uno dei film che più mi ha segnato negli anni della mia infanzia (probabilmente perchè ne avevo una copia registrata su VHS, con conseguente "consumo videoludico" consueto di quando si ha un'età che non raggiunge la doppia cifra).

Pur essendo chiaramente condizionato da ciò che ho descritto sopra, non posso non ammettere che il film mi abbia fatto sorridere (e anche ridere) più volte, anche stavolta. Cosa che nei film recenti non accade praticamente più.

Il film è una semplice commediola, che a riguardarla bene ha una trama parecchio banale, ma una più che discreta realizzazione tecnica, anche se non è il precursore del genere (vedasi "Chi ha incastrato Roger Rabbit", che onestamente non mi è mai andato giù).

Non è un capolavoro, al contrario di ciò che dicono alcuni scandalosi 10 di qualche commento fa, ma è un film adattissimo a passare un'ora e un quarto in allegria, grazie anche al sempre grande coinvolgimento che creano i Looney Tunes, seppur si sarebbe potuto scegliere un protagonista un pò più simpatico e adatto a recitare rispetto a Jordan.

Il voto è una media fra un 6 e mezzo e un 7, perchè onestamente non arriva a meritare il 7 pieno. Ma arrotondando per eccesso, considerando ciò che ha mi ha fatto provare in passato, il voto definitivo è lo stesso un 7.

Concludendo, discreta prova di Bill Murray, che mi sono stupito di vedere protagonista in questo film, visto che non sapevo nemmeno chi fosse fino ad alcuni anni fa.

Da guardare, per chi non l'ha fatto (dubito siano moltissimi).