OUTRAGE regia di Takeshi Kitano

_Hollow_     8 / 10  04/07/2013 19:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il miglior Yakuza movie di sempre.
Perché "Batlles without ..." nonostante la fama è ridicolo sotto molti punti di vista; non tengo conto invece dei precedenti film di Kitano che non erano incentrati interamente su questo.
Tutta la decadenza della yakuza moderna dove si perde appunto tutto quell'onore e umanità presenti, magari in minima parte grazie ad un suo codice etico, nella controparte del dopoguerra.
Il problema principale del film è che il tempo sembra non passare mai; il secondo è una mancanza di poesia strana (visto il regista).

In ogni caso rimane un ottimo film; e diciamocelo, non si poteva pensare di non dare un voto simile già alla visione del titolo: quella è regia!
Ho apprezzato poi il cambiamento di stile del maestro: come ci si può permettere di criticarlo? Vi chiamate forse "Kitano"?
Se volevate poesia e filosofia dovevate vedervi Dolls, o Kikujiro, o Sonatine, o Hana-Bi .... non era certo l'intento di Outrage essere così.
Kitano ha sempre detto di non voler rifare un film dedicato alla Yakuza. Poi se ne esce con Outrage. Vedendo i voti pensavo avesse ceduto non sapendo che altro fare ... mea culpa. Ha solo deciso di cambiare registro e girare qualcosa di crudo e realistico, come non aveva più fatto dal suo film d'esordio.

Se con la Yakuza volete un po' di poesia, ordinate Sonatine. Se volete divertimento, allora Like a Dragon fa al caso vostro. Realismo? Allora beccatevi questo Outrage. Grazie Kitano! Non deludi mai ...
Lucignolo90  20/08/2013 17:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di film crudi e scevri da lirismi particolari ne aveva già fatti....Violent Cop, Boiling Point, Brother e migliori a mio parere, questo l'ho trovato ingegnoso solo a tratti, per il resto è un pò ripetitivo rispetto a film che aveva gia fatto sugli Yakuza
_Hollow_  15/01/2014 03:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma mi son accorto solo ora del tuo commento :/
Beh si son anche gusti alla fine. Ti dirò io in quanto a realismo preferisco di molto questo a Brother, nonostante alla fine mi sia piaciuto anche quello. Idem per Violent Cop, che m'è piaciuto ma lo trovo un po' rozzo, alla fine era pur sempre il suo primo film. Però qualcuno potrebbe preferirlo proprio per quello. E stranamente preferisco ancor di più il sequel proprio di Outrage.
A me alla fine questo ritorno alla Yakuza e il passaggio a questa regia senza le sue classiche marche d'autore è piaciuto molto, ma capisco perfettamente che ad altri possa non piacere ;)