IP MAN 2 regia di Wilson Yip

barebone     7½ / 10  06/01/2015 18:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel che riparte esattamente da dove eravamo rimasti per raccontarci il seguito della storia, con Ip Man che ora è un fuggitivo che ha perso tutto e deve ripartire da zero. Ancora una volta il contesto storico è curato, la recitazione è ottima e le scene di combattimento fatte benissimo.
La struttura narrativa è volutamente molto simile al primo, quasi a voler affermare il semplice concetto del "cambiano i suonatori ma alla fine la musica è sempre la stessa". A tratti sa di già visto, ma vola comunque molto alto rispetto alla media dei sequel, che, a parte rare eccezioni, di solito si limitano a far rimpiangere tutto ciò che è venuto prima.

Chi crede che il film contenga forzature storiche riguardo "l'arroganza degli invasori" ( Prima erano i giapponesi in Cina, ora gli Inglesi a Hong Kong) forse non conosce bene le realtà coloniali degli anni trenta, che qui, dovendo fare solo da sfondo, sono anzi riprodotte in maniera piuttosto "soft", almeno rispetto a quello che ci raccontano i libri di storia.

Consigliatissimo anche questo.