IL TERZO OCCHIO regia di Mino Guerrini

Gabe 182     8 / 10  30/04/2013 01:55:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconvolgente, ecco la prima frase che mi è venuta in mente dopo aver visto questo film, non lo conoscevo, ma ringrazio la buona sorte che me l'ha fatto pescare nei meambri più lontani del cinema.
Il terzo occhio è un film thriller psicologico, scorre poco sangue e si concentra maggiormente sugli aspetti psicologici del protagonista, divenuto pazzo dopo la morte della futura moglie.
Mi ha trasmesso una forte inquietudine, grazie ad una ambientazione molto buia e tetra (la villa isolata) emi ha colpito moltissimo, non ti lascia respirare molto tranne nella parte iniziale, ti lascia sempre un pò turbato con quel brivido e quella sensazione di malessere psicologico che lo circonda.
Una pazzia continua e delirante accompagnata da una musica di sottofondo tenebrosa, ottima l'interpreazione del protagonista e della governante, che accompagna il povero Nino nella follia più eccelsa.
Mi sembra impossibile che un film come questo in giro non se ne trovi nemmeno la traccia, a mio avviso e uno dei film thriller psicologici italiani più belli di sempre, a volte mi ricordava i pochi film che ho visto di Hitchcock.
Uno dei thriller psicologici che mi ha colpito di più, da vedere, piccolo gioiello italiano lasciato nel dimenticatoio, sperando che un giorno venga ritrovato.