IL TERZO OCCHIO regia di Mino Guerrini

Italo Disco     8½ / 10  31/12/2017 17:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel commentare BUIO OMEGA mi scordai di scrivere che era una sorta di remake non dichiarato di questo, anche perché ancora non l'avevo visto e la possibilità di vederlo integrale non era facile. A parte le evidenti differenze visive (bianco e nero d'atmosfera contro colore e schifezze assortite) la cosa più interessante è che qui il profilo dell'assassino è sviluppato meglio dando maggiori informazioni sulle sue parafilie e da come queste siano uscite fuori. Di fatto sembra quasi un prequel di PSYCO vista la notevole presenza di ambienti e situazioni prese da quest'ultimo ed è decisamente più drammatico e intensamente psicologico di quello di Massaccesi, posso capire che Franco Nero a tratti sia goffo d'altronde il personaggio è eccessivo però alla fine se la cava, forse aiutato anche dalla direzione di Guerrini. Mi è piaciuta la realizzazione dei delitti (deliranti i primi piani su Nero fuori di testa) e le suggestive musiche, se c'è un difetto è una certa lentezza e un uso smodato della tensione (la scena del telefono. Da notare che il personaggio principale si chiama Mino, come il regista, e lo stesso Guerrini era noto all'ambiente come un tipo bizzarro. Tra le altre curiosità da notare che dopo l'uscita nei cinema da noi è reperibile in una vhs introvabile e che Mediaset lo passava anni fa censurato; negli anni 2000 in Germania uscì un dvd con scene di raccordo inedite in Italia e con il famoso spogliarello di Marina Morgan integrale, ma mancante di 6-7 minuti nella seconda parte (tutta la sequenza del telefono e della polizia stradale). Però su internet è reperibile una versione che compatta entrambe le edizioni e con i pochi dialoghi in tedesco sottotitolati in inglese.