caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL TERZO OCCHIO regia di Mino Guerrini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  10/11/2016 18:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il terzo occhio è un thriller psicologico diretto da Mino Guerrini, regista che sembrava promettere bene prima di perdersi fra le commedie pecoreccie all'italiana. Questo prodotto che sta anche alla base del successivo Buio omega di D'Amato, è un mix di orrore, tensione ed erotismo, ingiustamente dimenticato da critica e pubblico e che meriterebbe una riscoperta immediata.
Rispetto al più macabro e violento film di D'Amato, Il terzo occhio punta più sulla psicologia dei personaggi (in primis quella di un giovane e credibile Franco Nero)seguendo il modello hitchcockiano lanciato con Psycho qualche anno prima.
Non mancano le morbosità erotiche, molto esplicite per l'epoca, e presente anche un accenno al tema del complesso di Edipo.
L'opera, girata in un b/n molto cupo e ambientata in una villa di periferia, non lesina per quanto riguarda tensione e sequenze violente, alcune riprese dal maestro britannico mentre altre tipicamente di matrice italiana. Come per Buio omega, anche qui è presente la tematica della necrofilia, anche se in modo meno esplicito rispetto al remake.
A livello narrativo Guerrini svolge un buon lavoro perdendo qualche colpo solo sul finale, leggermente tirato per i capelli.

In sintesi Il terzo occhio è un titolo da riscoprire e da piazzare fra i migliori thriller italici.