HEARTLESS regia di Philip Ridley

Jolly Roger     7 / 10  06/01/2012 23:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film gradevole.
Il genere è molto particolare, io li chiamo horror moderni, quelli cioè che mischiano le atmosfere horror con trame drammatiche, rivolgendosi ad un pubblico più adulto rispetto a quello dei teen horror ma meno affamato di splatter rispetto al pubblico dei torture movies.
In questo film c'è di tutto: una trama abbastanza solida, i quartieri decadenti di periferia, un po' di soprannaturale qua e là, un po' di sentimentalismo, un po' di demoniaco, un po' di violenza di strada, un po' di storia commovente, un po' di pazzia...
Questo "esserci di tutto" è un bel pregio ma rischia a volte di essere un difetto, se non altro perchè semina un po' di confusione.
Comunque la storia è bella, ti porta ad immedesimarti nel protagonista e a sperare che tutto finisca bene.

Io non l'ho trovato un film cinico o nichilista: è vero che questa filosofia viene proposta in più parti del film, ma si contrappone al pensiero del padre del ragazzo, che si rivela essere la vera morale del film:

Comunque, nonostante qualche bizzarria e un po' di confusione, il film mi è piaciuto, e mi è piaciuta molto anche la scena finale.