QUELLA SPORCA DOZZINA regia di Robert Aldrich

Italo Disco     10 / 10  07/12/2013 21:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mammamia quanto è bello sto film! Da piccolo non li guardavo i film di guerra, ma una volta visto FULL METAL JACKET, quand'ero già grandicello, ho cominciato ad appassionarmi a questo genere e sondando il terreno ho scoperto questo capolavoro, che oramai preferisco al filmone di Kubrick. L'ho visto diverse volte e mi appassiona sempre, molto dipende dai protagonisti ma anche dalla storia in generale (il reclutamento, l'addestramento, l'esame, la battaglia finale), ma i condannati che compongono la sporca dozzina sono caratterizzati talmente bene, che riescono a coinvolgermi emotivamente in tutto quello che gli succede durante il loro processo di redenzione e alla fine ci rimango male quando molti di loro moriranno, fremo per le loro sorti per tutta la durata cosa che non mi succede spesso vedendo un film. Sarà anche il fatto che un po' mi ci ritrovo in ognuno di loro, per carità non sono ne uno stupratore, ne uno schizofrenico indisciplinato, ne tantomeno un fanatico religioso e non ho ucciso nessun sudista che voleva castrarmi, ma il punto è che loro sono all'ultima spiaggia, tant'è vero che il film si apre in maniera shock con un condannato a morte impiccato davanti alle più alte cariche dell'esercito, ma all'improvviso hanno una possibilità di salvezza, un' aiuto seppur interessato, moooolto interessato, sanno già che quasi sicuramente ci rimetteranno la pelle ma per qualche mese saranno ancora vivi, utili, importanti e per di più diventeranno un gruppo unito e affiatato, ecco, spesso mi sono ritrovato all' ultima spiaggia affranto e sconsolato ma qualcosa d' inaspettato spunta furi e riesce a cambiarti la vita. Dire qual' è il più bravo fra gli attori è come dire chi è più forte fra Pelè, Maradona e Messi, se dovessi scrivere delle prove di ciascuno di essi, delle sfumature che donano ai loro personaggi starei a scrivere fino alla Befana prossima, posso solo dire che sono tutti veramente in stato di grazia e poi basta leggere i nomi del cast artistico per farsi un'idea di che tipo di livello siamo in campo recitativo sia nei ruoli principali che in quelli di contorno, la cosa curiosa e che c'è anche Trini Lopez al tempo famoso cantante, nella parte di Jimenez. La regia di Aldrich è incalzante, senza un' attimo di respiro e alterna momenti cupi ad altri più leggeri, nella parte iniziale ma anche in quella centrale ci sono molti dialoghi, ma il ritmo è teso e la noia non esiste proprio, l'assalto al castello nel finale è qualcosa di magistrale, oramai entrato di diritto nell'olimpo del cinema di azione. Ottime la fotografia di Edward Scaife e le musiche di Frank De Vol. Fu un grande successo e in Italia arrivò al 3° posto nella classifica cinematografica della stagione 1967/68 dando inizio al filone "Maccheroni Kombat". Bisogna dire che c'è un altro film di guerra con una trama simile uscito prima di questo, diretto da Roger Corman: 5 PER LA GLORIA (1964), che però non ho visto ma pare sia molto buono. Se si vuole fare le cose per bene consiglierei un "double" con un altro bellissimo guerra movie dello stesso periodo: DOVE OSANO LE AQUILE. E ricordate.... 1) AL POSTO DI BLOCCO SI INCOMINCIA; 1) AL POSTO DI BLOCCO SI INCOMINCIA; 2) SENTINELLE UCCISE; 3) AVANZIAMO COL DIAVOLO IN CORPO; 4) IL MAGGIORE E WLADISLAW ENTRANO DALLA PORTA; 5) PINKLEY RESTA NEL GIARDINO; 6) IL MAGGIORE CALA UNA FUNE; 7) WLADISLAW LANCIA UN' ARPIONE SUL TETTO; 8) JIMENEZ HA UN' APPUNTAMENTO; 9) GLI ALTRI SALGONO LUNGO LA FUNE; 10) SAWYER E GILPIN DI GUARDIA AL PONTE; 11) POSEY SORVEGLIA PUNTI 5 E 7; 12) WLADISLAW E IL MAGGIORE SONO ALL'INTERNO. - E DOV' E' PAPERINO? - PAPERINO STA ALL' INCROCIO CON LA MITRGLIATRICE. - CON GLI OCCHI BEN APERTI O SARANNO GUAI PER TUTTI NOI EH! 13) FRANKO SALE FIN SOPRA IL TETTO; 14) ORA ZERO E.... JIMENEZ TAGLIA LA LUCE, FRANKO IL TELEFONO; 15) FRANKO VA DENTRO E SI UNISCE AGLI ALTRI; 16) SBUCHIAMO TUTTI COME FURIE!!!! - E UCCIDETE TUTTI GLI UFFICIALI. - NOSTRI O LORO? - BEH COMINCIATE CON I LORO EEH!!!!