IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE regia di Sofia Coppola

John Carpenter     7½ / 10  30/05/2010 19:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo libro di Jeffrey Eugenides, "The Virgin Suicides" è il primo film di Sofia Coppola ed il primo della "Trilogia sulla giovinezza inquieta" composta anche dai seguenti "Lost in Translation" e "Maria Antoniette" sempre diretti dalla stessa regista.
Il film è reso molto particolare dalla regia, di cui la tecnica è molto anomala e originale, e anche dalla fotografia luminosa e surreale, che sembra quasi ad un sogno. Molti hanno criticato proprio quest'atmosfera sognante e allo stesso tempo inquietante e senza tempo, invece io penso che sia resa apposta proprio per evidenziare lo stato d'animo delle ragazze sognanti e spensierate, ma allo stesso tempo malate e angosciate, in questo clima di morbosità.
Kirsten Dunst è stata bravissima nel suo ruolo, e non da meno anche Kathleen Turner nel ruolo della madre bigotta e perbenista che metterà a dura prova il vivere delle figlie.
Da menzionare anche l'ambientazione old-style (il film è ambientato nel corso degli anni '70) e la colonna sonora.
La voce narrante è di Giovanni Ribisi.

John.