IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE regia di Sofia Coppola

Nikolaj     1½ / 10  02/09/2007 12:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo mestiere (quel pochissimo preso dal padre).

Trama di una banalita' sconcertante, film che vuole essere di denuncia ma scade nel grottesco, specie nel suicidio finale, eccessivo e inverosimile. Cosa che non succede, per esempio, a Tarantino nelle Iene o a Ferrara in The Funeral. Ma quelli sono registi, dimenticavo.

La voce narrante, patetica e barocca, non appartiene certo ad una cricca di adolescenti brufolosi e guardoni, tantomeno di sesso maschile.

Tema trito, ritrito e generazionale (quanto puo' esserlo 3 metri sopra il cielo, ci avrei visto bene scamarcio, nel cast): madre cattiva e fondamentalista religiosa, quindi figlia ******* (ovvio, almeno una su 5) e comunque tutte suicide. Malessere vagamente assortito e malamente assemblato.

Film pessimo.

Parliamoci chiaro, se mi siedo in poltrona per vedere alex l'ariete, so cosa attendermi. E magari mi diverto pure. Ma se mi aspetto di vedere qualcosa che abbia un minimo di spessore (o che viene spacciato come tale) ed e' una schifezza, allora mi in*****.

E 1,5 diventa un voto fin troppo alto.