VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES regia di William Friedkin

Smerloof     10 / 10  24/03/2014 13:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visto tardi rispetto alla sua uscita, quando i film action/polizieschi andavano per la maggiore, anche perché conoscevo Friedkin solo per L'esorcista, poi ho cominciato a riscoprire la sua filmografia (ho visto Festa per il compleanno del caro amico Harold, Il braccio violento della legge, L'esorcista, Cruising, Killer Joe) fino a questo film che mi ha letteralmente folgorato, tanto da diventare il mio film preferito, scelta "de core"...
Il film non è immune da piccoli difetti, ma sono quei difettucci che fanno bene a una pellicola, che la fanno invecchiare bene.
Per me è assolutamente un capolavoro, dopo averlo visto tutti gli altri action vi sembreranno superati, dal punto di vista tecnico e formale tutto funziona al meglio, Friedkin padroneggia il mezzo, le musiche martellanti sono azzeccatissime, c'è il buon William Petersen che di lì a poco avrebbe fatto Manhunter, altro capolavoro, ma tutti gli attori sono in parte, un grandissimo Dafoe come supercattivo, tutti i personaggi sono cinici e indimenticabili, un inseguimento in auto che dura circa 20 minuti, a cui il film deve parte della sua fama, una sequenza della fabbricazione del denaro falso girata come fosse un inseguimento in auto, insomma un cocktail adrenalinico per un film imperdibile, immenso.