VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES regia di William Friedkin

VincVega     9 / 10  04/06/2020 19:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei polizieschi preferiti e forse il migliore degli anni '80. Violento, duro, pessimista, spettacolare. Da storia del cinema il folle inseguimento, in cui i due poliziotti superano la linea e "diventano" criminali, scappano invece di inseguire, vanno in senso opposto in autostrada, come vanno in senso opposto della legge. Finale da pugno nello stomaco. Friedkin ne ha fatti di filmoni, ma a mio parere questo è il suo Filmone principale.
Cast perfetto, su tutti William Petersen che fa la sua grandiosa entrata ad Hollywood con questa interpretazione e subito dopo con quella di "Manhunter" di Mann. Ci sono anche i grandi Willem Dafoe e John Turturro, ma tutto il resto del cast è in stato di grazia, anche quelli secondari. Tra l'altro c'è un errore nella scheda, non c'è Robert Downey Jr, ma il padre, che interpreta il capo della polizia di Richard Chance.
Per quanto sia stato un discreto successo all'epoca, anche per via di un budget irrisorio (Friedkin non ha usato star), "To Live and To Die in L.A." meriterebbe di stare nell'olimpo del genere poliziesco almeno degli ultimi 40 anni, invece mi sembra che per quanto generalmente apprezzato, mi sembra che sia un film per cultori del genere. Un film così avrebbero dovuto darlo in prima serata di continuo, invece le sue apparizioni televisive erano mandate col contagocce.

C'è quella parola usata spesso a sproposito, ovvero "capolavoro". Ecco, qui ci sta eccome.