Jean Marie 7½ / 10 18/06/2018 17:04:05 » Rispondi RIGUARDATE BENE IL FINALE!!! Ho letto molti commenti, e molti spoiler sul finale. Leggendo mi sembra di capire che ci sia una forte e diffusa incomprensione sulle scene che riguardano gli ultimi minuti del film. Diversamente spiegatemi quanto scrivo nello spoiler.
CHANCE è VIVO! L'opinione di tutti riguarda la triste morte del protagonista che darebbe al film il risvolto sensazionale del colpo di scena e del finale amaro. Però se guardate bene gli ultimi secondi del film capirete che il protagonista Richard Chance non è affatto morto! Nell'ultima scena dopo che John Vukovich dice alla ragazza "ora tu lavori per me" alla ragazza compare un lieve sorriso sulle labbra, il suo viso viene inquadrato in primo piano e sullo sfondo fuori di casa arriva la macchina di Chance con lui a bordo pronto ad arrestare il collega colluso con Rick Master e autore della soffiata che ha provocato la morte del suo gemello nelle prime scene del film. Il fatto che Chance sia vivo è sottolineato, prima del suo arrivo in macchina, da alcuni flashback che lo riguardano in intimità con la ragazza, un'intimità consumata la notte appena passata. Chance arriva a scoprire tutto probabilmente anche all'aiuto del corriere Cody che riesce ad acciuffare prima dell'incontro finale. E' ammissibile quindi che prima dell'incontro Chance si sia accordato almeno con il tirapiedi di Master grazie alla collaborazione di Cody. I rapporti diretti di Vukovich con l'avvocato di Master sono infatti la testimonianza di quanto fosse losca la figura di Vukovich come poliziotto. Va detto infatti che il suo comportamento da duro nell'ultima scena dove manifesta con la ragazza forte sicurezza e propensione all'illecito tradiscono il suo personaggio e scoprono in oro la sua farsa del poliziotto timoroso di infrangere le regole e poco coraggioso. Anche l'incontro di Vukovich con Master e il fatto che Master lo attenda disarmato testimoniano il loro pregresso rapporto svelando agli occhi dello spettatore un incredibile colpo di scena. QUINDI A TUTTI COLORO CHE NON HANNO VISTO BENE IL FINALE... CHANCE è VIVO!!!
Una messa in scena. E' in primo luogo impossibile che Chance, che spara per primo in un ambiente piccolo, a distanza di 2 metri colpisca il tirapiedi di Master dando a lui comunque la possibilità di girarsi e sparare a sua volta con il fucile. Il tirapiedi sparerà sangue finto...(almeno questo intendevo quando ho scritto che si fosse accordato con il tirapiedi grazie all'aiuto di Cody per realizzare questa messa in scena). Va detto che si tratta comunque di cinema e la realisticità di tale messa in scena va nel caso a discapito della scelta registica e della sceneggiatura. Potete riguardare la scena finale al seguente link https://youtu.be/2hxLH6oiW6g?t=1h46m45s e vedere arrivare Chance con la sua automobile sottolineato dal sonoro che indica il colpo di scena.
Una messa in scena. E' in primo luogo impossibile che Chance, che spara per primo in un ambiente piccolo, a distanza di 2 metri colpisca il tirapiedi di Master dando a lui comunque la possibilità di girarsi e sparare a sua volta con il fucile. Il tirapiedi sparerà sangue finto...(almeno questo intendevo quando ho scritto che si fosse accordato con il tirapiedi grazie all'aiuto di Cody per realizzare questa messa in scena). Va detto che si tratta comunque di cinema e la realisticità di tale messa in scena va nel caso a discapito della scelta registica e della sceneggiatura. Potete riguardare la scena finale al seguente link https://youtu.be/2hxLH6oiW6g?t=1h46m45s e vedere arrivare Chance con la sua automobile sottolineato dal sonoro che indica il colpo di scena.
76mm 27/07/2018 08:51:10 » Rispondi Interpretazione interessante la tua, che però ad oggi credo non trovi riscontro in nessuna analisi che sia mai stata fatta sul film. Tutto il ragionamento su cui si basano le tue conclusioni può essere ritenuto plausibile (con una certa dose di elasticità mentale) ma può anche facilmente essere confutato. Personalmente, dopo aver appena rivisto il film, continuo ad essere convinto che Chance sia morto e vorrei analizzare la tua pur apprezzabile analisi punto per punto:
- non c’è niente che possa far concretamente pensare che Vukovich fosse in combutta con Masters; il fatto che si sia rivolto al suo avvocato per convincerlo a collaborare credo che rientri nel normale modus operandi di un poliziotto e il fatto che alla fine Masters fosse disarmato è perché non si aspettava di trovarlo lì (non poteva sapere che conoscesse il suo magazzino)…inoltre credo che se V. fosse stato complice di Masters non si sarebbe fatto coinvolgere da Chance nel sequestro dell’agente federale sotto copertura, dove ha seriamente rischiato la pelle. - anche il cambiamento caratteriale di Vukovich nel finale è perfettamente plausibile e sta a rappresentare una sua mutata concezione del ruolo di poliziotto…egli infatti, dopo la morte di Chance, “sposa” la sua linea di condotta spregiudicata al fine di proseguire nel suo lavoro senza farsi più frenare da procedure e burocrazie varie, in una sorta di passaggio di testimone (tesi sostenuta da tutte le fonti che ho letto a riguardo). - la storia della messa in scena col complice di Masters per farsi sparare addosso della vernice la trovo davvero troppo surreale e fondamentalmente come piano è privo di senso (a che pro una sceneggiata simile?) - perché alla fine Vukovich si sarebbe prodigato per raggiungere Masters ed ucciderlo se era suo complice?
Resta il discorso dell’immagine finale della macchina che arriva…effettivamente è ambigua, però anche guardando e riguardando più volte non si riesce a capire chiaramente chi ci sia sopra, ma anche ammettendo che sia Chance è altamente probabile che si tratti di un flashback, così come lo è quello dell’ultima notte d’amore passata con la bionda PRIMA di essere ammazzato…sicuramente può confondere le idee ma a me sembra improbabile che quella macchina arrivi proprio lì in quel preciso momento con Chance sopra, il montaggio non lo chiarisce… Non so se ricordi l’ultima sequenza di Cruising, col tipo ripreso di spalle che potrebbe essere o non essere Al Pacino in una scena che potrebbe svolgersi prima, durante o dopo i fatti raccontati nel film…stessa roba secondo me…probabilmente a Friedkin piace l’espediente dell’immagine finale un po’ fine a se stessa col solo scopo di provare a confondere le idee fuori tempo massimo.
Io la penso così, però magari ci hai visto giusto tu…come dicevo sopra con una buona dose di fantasia anche la tua interpretazione può essere plausibile…però il fatto che nessuno ci abbia mai pensato prima a distanza di 30 e passa anni dall’uscita del film (e parliamo di un cult fra i più analizzati e studiati degli anni ‘80) non ti fa sorgere qualche dubbio? Se avessi ragione tu sarebbe una scoperta rivoluzionaria che annullerebbe di colpo tutto ciò che è stato detto finora in quanto si tratterebbe allora di un film con l’happy ending e il suo fascino dovuto in gran parte al finale amaro si annullerebbe tutto d’un colpo…mah…