VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES regia di William Friedkin

Jean Marie     7½ / 10  18/06/2018 17:04:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RIGUARDATE BENE IL FINALE!!! Ho letto molti commenti, e molti spoiler sul finale. Leggendo mi sembra di capire che ci sia una forte e diffusa incomprensione sulle scene che riguardano gli ultimi minuti del film. Diversamente spiegatemi quanto scrivo nello spoiler.

dagon  18/06/2018 18:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Jean Marie  18/06/2018 22:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo spiego così...

VincVega  18/06/2018 17:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok bel commento, però

Jean Marie  18/06/2018 22:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo modo...

76mm  27/07/2018 08:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interpretazione interessante la tua, che però ad oggi credo non trovi riscontro in nessuna analisi che sia mai stata fatta sul film.
Tutto il ragionamento su cui si basano le tue conclusioni può essere ritenuto plausibile (con una certa dose di elasticità mentale) ma può anche facilmente essere confutato.
Personalmente, dopo aver appena rivisto il film, continuo ad essere convinto che Chance sia morto e vorrei analizzare la tua pur apprezzabile analisi punto per punto:

Resta il discorso dell’immagine finale della macchina che arriva…effettivamente è ambigua, però anche guardando e riguardando più volte non si riesce a capire chiaramente chi ci sia sopra, ma anche ammettendo che sia Chance è altamente probabile che si tratti di un flashback, così come lo è quello dell’ultima notte d’amore passata con la bionda PRIMA di essere ammazzato…sicuramente può confondere le idee ma a me sembra improbabile che quella macchina arrivi proprio lì in quel preciso momento con Chance sopra, il montaggio non lo chiarisce…
Non so se ricordi l’ultima sequenza di Cruising, col tipo ripreso di spalle che potrebbe essere o non essere Al Pacino in una scena che potrebbe svolgersi prima, durante o dopo i fatti raccontati nel film…stessa roba secondo me…probabilmente a Friedkin piace l’espediente dell’immagine finale un po’ fine a se stessa col solo scopo di provare a confondere le idee fuori tempo massimo.

Io la penso così, però magari ci hai visto giusto tu…come dicevo sopra con una buona dose di fantasia anche la tua interpretazione può essere plausibile…però il fatto che nessuno ci abbia mai pensato prima a distanza di 30 e passa anni dall’uscita del film (e parliamo di un cult fra i più analizzati e studiati degli anni ‘80) non ti fa sorgere qualche dubbio? Se avessi ragione tu sarebbe una scoperta rivoluzionaria che annullerebbe di colpo tutto ciò che è stato detto finora in quanto si tratterebbe allora di un film con l’happy ending e il suo fascino dovuto in gran parte al finale amaro si annullerebbe tutto d’un colpo…mah…