C.H.U.D. regia di Douglas Cheek

BlueBlaster     6 / 10  11/02/2014 17:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ottenne scarsi risultati al botteghino ma che in seguito divenne cult, forse grazie anche al cast che in futuro diverrà relativamente famoso...è un b-movie per certi aspetti abbastanza trash ma che porta con se delle eco-tematiche non proprio deprecabili in stile "Toxic Avenger".

La sceneggiatura è seriosa ed incostante, abbiamo momenti verbosi e piatti con inutili giri di parole che annoiano un pò ed altre parti piuttosto riuscite e ricche di ritmo ma questo avviene specialmente nel finale e quindi bisogna che lo spettatore porti pazienza....fantahorror misto ad eco-thriller che perlomeno non è troppo confuso e in linea di massima di qualità discreta rispetto a molti altri prodotti.

Le sequenze nelle fogne, a parte la fotografia eccessivamente buia, sono ben riuscite e d'atmosfera...la location metropolitana è "malsana" al punto giusto ed il film nel complesso porta con se un'ottima aria ottantina!
Molto valida la sequenza della ragazza che si va la doccia con relativa spruzzata di sangue ed attacco del "mostro" nella buia abitazione con una tensione tagliante ed una buona prova registica in quel frangente.
I mostri non si vedono tantissimo ma non sono malaccio e pure simpaticamente disgustosi-paurosi, sempre contando che si tratta di un film di serie B tendente al trash, e pure il make-up dello splatter (che non è tantissimo) è funzionale.
Inoltre l'ipnotico score musicale nella concitata parte finale molto techno-tribale mi ha davvero stupito.
non male dai se si sorvola sulla noia della prima parte ma il finale è piuttosto valido...