DRAGONFLY - IL SEGNO DELLA LIBELLULA regia di Tom Shadyac

Gabe 182     6½ / 10  05/04/2019 15:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto qualche sera fa, la prima volta l'avevo visto almeno 14 anni fa, non mi ricordavo assolutamente nulla, solo qualche scena.
Dragonfly ha il pregio di trattare uno dei temi più misteriosi e enigmatici dell'intera storia umana: l'esistenza della vita dopo la morte, attraverso le esperienze delle NDE (esperienze di pre morte in italiano), mettendo in contrasto scienza e religione, credenti e non credenti.
In alcuni tratti il film diventa particolarmente drammatico, soprattuto quando il dottor Joe Darrow mantiente la promessa fatta alla defunta moglie di andare a trovare i suoi pazienti in oncologia pediatrica.
Alcune scene invece arrivano a toccare la ghost story con un pizzico di horror, la presenza dello spirito della moglie si fa sentire e qualche salto te lo fa fare.
Gli aspetti negativi che hanno influenzato parecchio il mio voto sono in primis il finale: sicuramente non prevedibile, anzi penso che in pochi l'abbiano azzeccato, ma io mi aspettavo tutt'altro e non mi è piaciuto per niente.
In secondo la prova attori, Costner è un bravo attore è alcune interpretazioni in varii film (Gli intoccabili, Balla coi lupi, Un mondo perfetto solo per citarne tre) mi sono piaciute un sacco, ma qui l'ho trovato poco convincente e sopratutto coinvolgente, a tratti impacciato, nemmeno il resto del cast è stato un granchè, la Kathy Bates si vede poco (e non mi sembra assolutamente il suo ruolo), e Susanna Thompson nei panni della moglie defunta ancora meno.
Infine esprimo anche un voto negativo nel montaggio, non mi è piaciuto.
Insomma, la trama e il tema delle NDE rendono Dragonfly un film interessante, non annoia di certo, però mi aspettavo di dare un voto più alto.