STRADE DI FUOCO regia di Walter Hill

Charlie Firpo     6½ / 10  06/11/2011 10:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo I guerrieri della notte da Walter Hill ci si aspettava qualcosa di più , Strade di fuoco , non è propriamente un musical ma è più un film con una storia semplice e prevedibile , senza colpi di scena e condita da buona musica.

Da segnalare le due performance di Diane Lane a inizio e chiusura film dove si possono gustare le 2 bellissime canzoni dei Fire.Inc , la prima dal titolo (Nowhere Fast) e quella di chiusura film dal titolo (Tonight is what it means to be young) disponibili entrambe sul mulo ;)

Ritornando alla regia , Hill qui è lineare e senza virtuosismi , passando agli interpreti , purtroppo qui è un pò un tasto doloente, a essere buoni abbiamo una sufficienza tirata per tutto il cast ,nello specifico Diane Lane ha un ruolo marginale con uno spessore minimo , Micheal Parè ha una personalità equiparabile ad un tonno pinna gialla , monoespressivo in pratica non trasmette niente e purtroppo non aiuta nemmeno il doppiaggio, gli altri personaggi di contorno non incidono , Willem Dafoe è sprecato , ma offre di sicuro l'interpretazione migliore.

Lo scontro finale fra Parè e Dafoe lascia l'amaro in bocca perchè privo di tensione , ma tutto sommato il film scorre bene ma rimane un' occasione persa , non ha aiutato neanche quella commistione di anni 50 e 80 , era meglio se il film veniva girato sulla strada come i guerrieri della notte con scenografia la vera città e non un paesaggio artefatto e ricostruito nei teatri degli studios come purtroppo è stato fatto in questo film ,questo è stato senza dubbio l'errore più grande commesso dal regista.