ANCHE NEL WEST C'ERA UNA VOLTA DIO regia di Dario Silvestri

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  09/09/2011 10:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto sommato un buon western di discreta fattura, con suggestive ambientazioni e buone scene d'azione, che sia per uno svolgimento della narrazione agile e dinamico, sia per una buona dose di avventura e di mistero, riesce a proseguire in modo abbastanza fluido per tutta la sua durata, attutendo diverse falle ed incongruenze nella sceneggiatura, colma di evitabili cliché. Discrete le scenografie (ricordo una scena ambientata in un mercato cittadino, davvera pessima!); buoni i costumi; e abbastanza lineare la regia di Silvestri.
Diciamo che se non ci fossero stelle portanti del calibro di R. Harrison e Gilbert Roland, si potrebbe benissimo evitare di vederlo.
In ogni caso, il film è pervaso di una massiccia dose di 'evitabile' violenza, poiché molteplici sono le scene d'azione ciniche ed abbastanza crude, che per niente vogliono ricordare il cinema di Leone e di Valerii... tutt'al più, possono assomigliare al 'poliziottesco' che andava di moda in quel periodo.
Diciamo che non si tratta di un titolo 'imprescindibile', consigliato soltanto agli amanti del genere per una singola visione.