caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quaker     7½ / 10  29/11/2006 20:51:30 » Rispondi
E' un'opera datata, che racconta una storia di guerre fra bande metropolitane newyorkesi con grande ingenuità: basti dire che le bande si radunano, inviando nove componenti per ciascuna, disarmati: ma, a parte che alcune sono davvero puro folklore, in realtà sembra che the warriors, e cioè la banda di coney island che dà nome al film, non abbia davvero nessun altro componente, che possa soccorrere quelli in grave difficoltà... o accoglierli al loro rientro alla base.
In realtà il film va visto come una specie di metafora della lotta per la sopravvivenza; New York è una giungla dove ogni specie, in forma di gang, lotta per non soccombere.
Secondo altri la fuga lungo la linea della metropolitana sarebbe metafora di una partita di baseball.
Comunque sia il film (che può essere "di culto" solo per sedicenni) non convince del tutto, sia perché ingenuo e, come detto, datato, sia e soprattutto perché alterna momenti felici (nella metropolitana) ad altri francamente ripetitivi e noiosi.
La storia d'amore fra il protagonista (il maschio alfa della gang) e la ragazza è come appiccicata a sputo alla vicenda principale.
In definitiva: se siete fanatici del genere non perdetelo, altrimenti potete tranquillamente non vederlo.