I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

Gabe 182     7½ / 10  28/12/2020 01:43:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, l'ennesimo per il buon Hill, non mi sento di definirlo un capolavoro, ma più un cult che ha segnato varie generazioni.
"I guerrieri della notte" uscì alla fine degli anni '70, precisamente nel 1979, e leggendo di qua e di la ho scoperto che suscitò diverse polemiche per l'eccessiva violenza rappresentata nella pellicola. Ad oggi, quella brutalità criticata mi fa nascere un piccolo sorriso sul volto, visto che è paragonabile ad un qualsiasi film d'azione moderno; ma se l'opera ha perso forse con gli anni la sua provocatorietà, di certo non ha smarrito il suo fascino che ne ha fatto giustamente un cult.
La storia è essenziale e lineare e non pretende attenzioni particolari da parte dello spettatore. Inoltre il film non ha mai la pretesa di regalarci dettagliati quadri psicologici, si limita a raccontarci una semplice serie di accadimenti, ma ben costruiti, e con il loro evolversi intraprendiamo un viaggio assai godibile e non privo di significati. Ambientato quasi completamente di notte, a New York, il racconto è avvolto da un'atmosfera che trasmette bene la sensazione di angoscia ed insicurezza che si può provare nel buio e nella desolazione di una grande metropoli. I protagonisti della pellicola, una gang di nome "i Guerrieri", in aggiunta, sono anche inseguiti da tutte le altre bande della città e dalla polizia; e così, per loro, le metropolitane vuote e le vie deserte diventano incubatrici di pericoli sempre in agguato. Un vero e proprio incubo fatto di continui inseguimenti e combattimenti, che trova conclusione solo quando i "Guerrieri" torneranno nella loro "casa" che, seppure in apparenza squallida, riempie il loro cuore di serenità e speranza.
Ottima poi è la colonna sonora, che si intreccia alla perfezione con la storia grazie anche a diversi efficaci momenti in cui una radio locale si intromette nel racconto.
Gli attori, al tempo non famosi, riescono a recitare molto bene e sono molto convincenti, da sottolineare la presenza nei panni di Luther di David Patrick Kelly, diventato famoso 11 anni dopo nei panni del personaggio di Jerry Horne in I segreti di Twin Peaks.
"I guerrieri della notte" è un far West metropolitano, forse ruvido e a tratti anche ingenuo, ma certamente trascinante, con un ritmo elevato e buone sequenze d'azione sottolineate.