I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

alex94     8 / 10  29/12/2016 10:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cult di fine anni settanta che lanciò la carriera di Walter Hill.
Un film veramente spettacolare che si lascia ricordare non tanto per la trama che comunque anche se parecchio lineare è ugualmente molto coinvolgente, ma tanto per il modo in cui è diretta e sviluppata.
Walter Hill si concentra molto sull'atmosfera,non siamo nella New York da copertina che siamo abituati a vedere nei film,ma in un luogo cupo ed oscuro,desolato quasi,infestato unicamente da gangster psicopatici che inseguono i nostri sfortunati protagonisti,non c'é un minuto di tregua,né un luogo dove i nostri possono riposarsi o sentirsi minimamente al sicuro,le strade infatti sono delle gang mentre la metropolitana (unico modo che hanno i nostri per tornare a casa) è piena zeppa di poliziotti che li stanno dando la caccia.
L'adrenalina è a mille,i tizi contro cui i nostri guerrieri si scontrano sono sempre ben caratterizzati e le s*****ttate sono piuttosto realistiche e ben dirette.
Eccellente quindi l'intero aspetto tecnico,dove è necessario ricordare anche la splendida fotografia che contribuisca a rendere ancora più dark ed affascinante la pellicola.
Non è comunque una pellicola perfetta,ci sono delle cose che sinceramente non è che mi convincano del tutto,la caratterizzazione dei protagonisti è quasi inesistente,un paio di personaggi appaiono quasi inutili (la ragazza ed il capo dei Warriors di cui non si riesce bene a comprendere il destino) e poi quello secondo me è il difetto più grave,il finale, che appare piuttosto tirato via e risolto un po troppo velocemente.
Non è particolarmente esaltante neanche la recitazione,ma su quella ci si può facilmente passare sopra anche considerando il basso budget.
Resta comunque un gran bel film,un vero e proprio classico che ha influenzato innumerevoli pellicole successive e che merita d'essere visto almeno una volta.