caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I GUERRIERI DELLA PALUDE SILENZIOSA regia di Walter Hill

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  11/05/2014 19:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 1981 Walter Hill trasferì le stesse dinamiche che resero celebre il suo precedente capolavoro "I guerrieri della notte" nella giungla dando vita a questo film sconosciuto ai più malgrado l'indubbio valore.
Anche in questa pellicola i protagonisti saranno braccati da nemici quasi invisibili e dal numero non precisato , nascosti fra gli alberi e le paludi della Louisiana a loro tanto favorevoli. Il gruppo principale a questa tornata è composto da un'unità di soldati americani , che per colpa della propria spavalderia e mancanza di rispetto si ritroveranno ad affrontare un nemico ostico e agguerrito.
L'ambientazione è fantastica e da subito risulta chiaro come la foresta sia un luogo inquietante e perfetto per inscenarci una storia del genere. La popolazione dei Cajun , locali del luogo , appariranno e spariranno fra gli alberi come spettri , mandando nel panico il gruppo di militari .
Ottimamente descritto il degenerare della condizione psico-fisica del plotone americano sperduto fra boschi: col passare delle ore infatti l'isterismo e la paura prenderanno il sopravvento nei già fragili equilibri del gruppo , rendendo ipertesi e suscettibili i protagonisti. Fra litigi , risse , crolli emotivi e indecisione tutti i personaggi si ritroveranno praticamente gli uni contro gli altri.
Ben assortito il cast di attori , scevro di prime donne ma composto da volti giusti e funzionali. Notevole anche la regia di Hill , il montaggio (magistrale sul finale) la fotografia ed un ritmo abbastanza sostenuto .
Da non sottovalutare la possibile natura metaforica del film , viste le tante similitudini fra la storia raccontata da Hill e l'approccio militare aggressivo e irrispettoso che gli USA ormai hanno abitualmente adottato (in più punti mi veniva in mente la guerra del Vietnam).
Quindi ricapitolando "I guerrieri della palude silenziosa" è un altro titolo di questo regista da recuperare e riscoprire , ingiustamente dimenticato come molte altre opere di questo autore mai troppo celebrato.