IL BOSS regia di Fernando Di Leo

elio91     7½ / 10  04/03/2011 12:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da molti è considerato il capolavoro di Di Leo e il migliore della trilogia del milieu; non ho avuto la stessa sensazione anche se ha dei meriti davvero grandi.
A partire dalla trama,dallo svolgimento completamente anarchico e libero in cui in un calderone vengono gettati senza rimorsi politici corrotti e mafiosi,senza alcun personaggio "buono" che possa salvarsi. Della trilogia,inoltre,è anche il più selvaggio,cupo e rozzo con scene di una violenza brutale molto forti.
Il problema sono proprio questo tipo di intrecci disordinati che in questo caso non mi hanno attirato come nei precedenti (Milano calibro 9 e La mala ordina).
Però,ad avercene ancora oggi questo tipo di cinema; la sequenza del cinema porno e quelle erotiche sono al servizio di una libertà creativa sfrenata e completamente priva di morale,il che può essere visto perfettamente come un ritratto dell'Italia di quegli anni.
Coinvolgimento al massimo,insomma,e le musiche di Bacalov raggiungono l'apice per come sono accattivanti e travolgenti.
Deluso solo per quel "Continua" finale che proprio non ho capito se in vista di un sequel mai fatto o per dare ad intendere della situazione irrecuperabile in cui versavano questi intrighi di palazzo senza fine.