caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL BOSS regia di Fernando Di Leo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  12/09/2010 13:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fernando di Leo nel 1973 presenta “Il Boss” un film basato sulla criminalità, con caratteri drammatici e polizieschi.
“Il Boss” e’ da considerare un Gangster movie con sangue, massacri e tattiche da capogiro.
Il film infatti propone una storia, sicuramente romanzata, in linea di massima di interesse e di attrazione; le caratteristiche, lo sviluppo circa la narrazione e i personaggi rispecchiano globalmente quelli del genere, con poliziotti caratteristici e spietati strateghi della mala come, nel “Il Boss”, l’emblematica e freddissima icona di Henry Silva.

Fernando di Leo nutre il suo lavoro sul piano tecnico in modo impeccabile presentando attori di livello e di spessore, attorniati da una clamorosa fotografia (veramente eccezionale) e attraverso un ritmo, sommariamente incalzante, tiene a bada lo spettatore evitando scomodi “inceppi” di trama e di noiosità, “Il Boss” e’ sempre molto scorrevole e vibrante.

A deludere e’ un po’ la selezione dei dialoghi, a tratti davvero volgari e palesemente grossolani, in alcuni frangenti la regia, attraverso i suoi personaggi, alcuni discutibili, introduce battute dialettiche allegate ad una corposa gestualità che rende il film tremendamente e inopportunamente teatrale.

“Il Boss” e’ una storia di corruzione, di bassa fedeltà, un bluff, un intrigo perverso, fra sesso e trappole; gioco di sopraffazione con i mafiosi in un gioco più grande di loro con un obbiettivo di diventare i “migliori” ma con (spesso) una fine comune: la morte.
E quindi fra sangue e sadiche e sprezzanti uccisioni si arriva ad un finale pirotecnico (nel vero senso della parola), da segnalare la caratteristica chiusura del film. (“Continua”)

Il film nel suo genere si fa onore, certo di pellicole simili a quella di di Leo ce ne sono, ma visionando obbiettivamente “Il Boss” e’ difficile non apprezzare gran parte del lavoro; ovviamente criticandolo in piccola parte.

JOKER1926