IL BOSS regia di Fernando Di Leo

Drugo McQueen     8 / 10  03/05/2007 05:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo noir/poliziesco di Di Leo, anche se condiviso con chi ha scritto che La Mala Ordina e Milano Calibro 9 gli sono superiori.
Film del 1973 che all'epoca fece molto scalpore sia per la sua crudezza e violenza, sia fisica che psicologica, sia per la trama che racconta di importanti allacci tra la Mafia e le Istituzioni, sia governative che giudiziarie.
Sinceramente adoro Di Leo e il suo modo di strutturare i film, diametricalmente opposto rispetto ad altri registi del periodo : storia mai lineare che lascia sempre spazio a colpi di scena e cambiamenti di fronte inaspettati, enorme spazio dato all'organizzazione e alla struttura della "famiglia" piuttosto che al conflitto con la polizia in se, grande importanza della psicologia dei personaggi.
Henry Silva offre una prestazione davvero ottima, io lo preferisco di gran lunga quando interpreta il ruolo del cattivo senza scrupoli rispetto ad altre pellicole dove interpreta il commissario (anche se pure in Milano Odia è bravissimo)
Tecnicamente Di Leo non è al pari di altri registi (Fulci, Petri) ma il suo modo di sviluppare il film e di raccontare la storia non ha nulla da invidiare rispetto ai nomi sopracitati, rendendolo a mio avviso il miglior esponente del genere poliziesco nel vero senso del termine.
Il finale poi è molto ambiguo e lascia spazio a numerose interpretazioni.

Un film che vale la pena riscoprire, sia per meglio capire il clima di tensione e corruzione degli anni sia per apprezzare un poliziesco d'annata, di quelli che per rivederne uno ai giorni nostri servirebbe davvero un miracolo.