MILANO CALIBRO 9 regia di Fernando Di Leo

Spotify     7 / 10  15/06/2015 00:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film. Forse il poliziottesco per eccellenza, girato dal maestro di tale genere, quale Fernando Di Leo. Un autentico cult, questi erano gli anni dove il cinema italiano sfornava degli autentici gioiellini. E' una pellicola scorrevole, fluida, ti appassioni subito alla storia, vorresti non finisse mai e ti affezioni anche al personaggio di Ugo Piazza. Di Leo sforna un ottima regia, numerosissime scene di tensione pura, altre invece con tantissima azione, una su tutte (scusate se spoilero) la sparatoria alla villa dell'americano, fantastica. Poi c'è una grandiosa direzione degli attori, i quali davanti alla macchina da presa rendono uno meglio dell'altro. Moschin è bravissimo, Adorf è fantastico e Leroy sa cosa vuol dire la parola espressione. Un cast davvero eccezionale. Ah, poi naturalmente, personaggi caratterizzati al massimo. Poi c'è la scena della lap-dance della splendida Bouchet che ormai è cult. Poi l'abilità di Di Leo è proprio quella di spiegare la storia con estrema fluidità, rendendola semplice e scorrevole. Il finale poi è geniale. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il costante scontro che ci sta tra i commissari, poi per carità, attraverso essi si è voluto fare della sanissima critica sociale, che ci può tranquillamente stare, però visto che accade qualche volta di troppo, in questi punti, si esce un po' fuori trama. La sceneggiatura è validissima, semplice ma molto solida e con dei dialoghi quasi capolavoro. La fotografia invece l'ho trovata un pochettino insipida. Ho apprezzato molto la scelta del regista di non esagerare troppo con la violenza, cioè, nella pellicola ci sono diverse sparatorie e quant'altro, però di sangue non se ne vede molto, a differenza dei poliziotteschi venuti dopo. Ahh, e poi, ragazzi miei, ma vogliamo parlare delle musiche?? Semplicemente sublimi e non dico altro.

Gran film, magari risente un po' degli anni che ha, però se la gioca con moltissimi polizieschi moderni. Cult è l'aggettivo più giusto. Guardatelo. 7++.